Le Parole degli Angeli
Italiano  Inglese

Umanità

Corpo e Voce come Espressione del Sentimento Il Valore del Corpo nella Comunicazione Messaggi

Corpo e Voce come Espressione del Sentimento Il Valore del Corpo nella Comunicazione Messaggi
 
Con la gioia nel cuore eccomi con voi, con te che stai leggendo in questo momento; in questo messaggio vorrei parlarti ancora del corpo e soprattutto della tua voce.
 
Hai mai notato come il sentimento influenza la tua voce? Un istante tu esprimi irritazione o contentezza o disponibilita'; tutto questo e' nella tua voce. Un momento sei assorto nei tuoi pensieri e quando chiamato ecco che la tua voce sta comunicando che il pensiero e' molto lontano dal presente, un altro momento invece a quel richiamo rispondi mobilitandoti e raggiungendo quella voce. E questi sono tutti i tuoi sentimenti provati che si esprimono attraverso quel corpo, nella tua voce. Un momento sei in contatto con l'altro e tutta la tua attenzione e' concentrata sulla sua voce e in un momento successivo la voce di quel fratello ascolti distrattamente e la tua voce esprime la tua distrazione. E questo e' ancora il tuo sentimento che si esprime attraverso quel corpo, nella voce si esprime.
 
Adesso che senti quanto e' importante la voce come espressione del sentimento che stai provando, stai procedendo verso la consapevolezza dell'importanza che tutto il tuo corpo ha nella comunicazione agli altri del tuo cuore.
 
Adesso ti accorgi che questa comunicazione attraverso il corpo ha significato per i fratelli che prendono contatto con il cuore tuo.
 
Dunque procediamo. Ci sono molti esempi che potrei farti, ma basta che ti ascolti momento dopo momento per accorgerti del sentimento che stai esprimendo. La voce e' lo specchio di cio' che stai provando nel cuore. E sempre ascoltandoti ti accorgi che spesso il tuo sentimento non e' espresso nella sua intensita'. Nel cuore, forse ti stai accorgendo, che emozioni, passioni, il tuo affetto non raggiunge che in minima parte espressione nella tua voce. Meglio spiegarmi. Mettiamo che nel cuore questa voce, quel richiamo che ti e' rivolto e' di un fratello o sorella a te caro ecco che il tuo sentimento si esprime nel tuo 'vengo', esprimi disponibilita', d'accordo, ma il sentimento che provi tu nel cuore e' dolce disponibilita' verso la persona a te cara e non semplicemente la tua disponibilita'. Se aggiungi un 'caro' al 'vengo' pronunciato, ecco che la tua comunicazione esprimera' dal tuo cuore l'affetto speciale che provi e che senti tu. Se nel cuore mio io sento gioia nel parlare con te, non pensi che l'espressione a te della mia gioia ti faccia sentire ancora piu' amato del silenzio di questo mio sentimento? Anche per te, come per me, il sentimento piu' grande che il mio cuore puo' provare va espresso al cuore dell'altro che non sente le mie emozioni dentro di se. E il risultato sara' che le mie emozioni comunicate andranno scaldando il cuore della persona a me cara producendo Amore nel cuore suo.
 
E adesso la voce e' importante anche per esprimere l'emozione e per attivare Amore in quell'altro cuore. Ed e' il corpo che ti permette di trasmettere emozione e attivare nell'altro Amore.
 
Procediamo. In determinati momenti la luce che risplende dentro di te potra' essere oscurata da un contrattempo, da una discussione, da qualcosa che ha fatto un tuo fratello, irritazione e molti sentimenti negativi.
 
A quel richiamo, dei nostri esempi, le tue forti emozioni porteranno irritazione, grande irritazione a volte, nel tono della tua risposta. La persona a te cara nulla ti risponde, sta registrando questa tua irritazione 'Ce l'ha anche con me?' subito pensera' ed ecco in un momento questa tensione investire completamente il vostro incontro. Ma voi non ce l'avete con la persona cara ma respirate lo stesso tensione dal vostro incontro e nelle case spesso accade che le tensioni prodotte da altri possono trasformarsi in tensioni tra i partner di una coppia; basta scaricare il proprio disappunto su un figlio o su un piatto preparato e questa tensione diventa conflitto tra la coppia. L'intenzione del sentimento non e' certo il conflitto con la persona a voi cara, ma questa situazione di conflitto alle volte si crea, se non c'e' comunicazione del sentimento per la persona cara. Mettiamo che a quel richiamo aveste risposto 'vengo mia cara', avreste espresso il vostro sentimento d'affetto e quella situazione, iniziata da quella domanda, non sarebbe successa.
 
Quanto e' importante quel corpo, quella voce, quell'emozione esplicitata per la pace.
 
Questo esempio porta con se un'altra situazione, in un momento tra la coppia c'e' un conflitto, due pensieri diversi su una certa cosa, avete tutti paura di sbagliare e la vostra voce di conseguenza tende ad essere piu' aggressiva, tende a conquistare la vostra verita' imponendosi all'altro. E spesso a questo tono di voce, la stessa tonalita' si attiva nell'altro. E giu' a litigare. Il conflitto si svolge e senza riserve fino a quando finalmente queste verita' sono confrontate e una risposta c'e' sempre concorde. Respirate tensione che esprime la voce e fino a quel momento la tensione prodotta e' quello che vi comunicate e non il vostro pensiero.
 
Aggiungiamo un dolce 'cara' al 'stavo pensando che' e in un momento non si crea nessuna altra tensione che il confrontare i vostri pensieri nella tranquillita'. Pace tra di voi.
 
E ho altri tanti pensieri da comunicarvi, ma il messaggio per oggi termina qui. Ascoltate con molta attenzione cio' che esprime in sentimento la vostra voce e occupatevi con molta attenzione di esprimere l'intensita' del sentimento che provate dentro il cuore vostro.
 
Io sono con voi, con te, nella riflessione e nel comunicare il tuo affetto
 
Per sempre Gesu' Cristo
 
Messaggio trasmesso il 22.11.2007
 
Titolo Corpo e Voce come Espressione del Sentimento Il Valore del Corpo nella Comunicazione Messaggi
 
 

Stampa Email